top of page

IL 1° MARZO È STATA ANCORA “FESTA DELLO SPORT”!

Nel suggestivo contesto di Cappella Farnese premiati gli sportivi AC Bologna vincitori del CAMPIONATO SOCIALE 2016


Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con la “Festa dello Sport” di Automobile Club Bologna.

Quest’anno le celebrazioni si sono svolte nel cuore della città di Bologna, nella prestigiosa cornice della Cappella Farnese del Palazzo comunale.


Giunta alla sua 7^ edizione e svoltasi con il Patrocinio del Comune di Bologna, la serata è stata dedicata alla celebrazioni degli sportivi Automobile Club Bologna ai quali sono stati conferiti diversi riconoscimenti, nonché premiati i vincitori del Campionato Sociale AC Bologna, dedicato a Luciano Conti.


L’avvio della serata è stato dato dall’ Avv. Federico Bendinelli, alla sua prima Festa dello Sport da Presidente AC Bologna, che ha accolto gli ospiti dalla nuova location dei festeggiamenti assieme al Segretario Generale di Automobile Club D’Italia, Dott. Francesco Tufarelli.

Momento centrale della serata è stato quello ovviamente le premiazioni.

L’annuale premio giornalistico dedicato a “Paolo Moruzzi” è stato conferito quest’anno a Mauro Coppini, Direttore Responsabile Formula 1 Passion ed ex Direttore di Quattroruote.


Diversi i riconoscimenti speciali: a Francesco Amante e a Roberto Raimondi della Scuderia Bologna Squadra Corse per gli ottimi risultati conseguiti nel Campionato Montagna Autostoriche, a Mauro Argenti e Roberta Amorosa per il prestigioso risultato conseguito al Rally Storico di Montecarlo e Roberto Cesari, vincitore della Coppa Italia ACI Karting Prodriver Under.

Ulteriori riconoscimenti alla carriera sono stati assegnati a Remo Cattini, Romolo Tavoni.

Tre le personalità che AC Bologna ha voluto ricordare nell’occasione: Gianfranco Paglialonga, - Ufficiale di Polizia di Stato recentemente scomparso, Mario Poltronieri – indimenticata voce italiana dello sport automobilistico internazionale, e a Marcello Sabbatini – storico direttore di Autosprint, ricordato durante la serata dal figlio Alberto e dalla nipote Giulia.


Premiate inoltre le scuderie bolognesi: AB Motorsport, Rally Club Sandro Munari, Volvo Club, Alex Group, Mkc Reno e HT Power Train.

Premiazione speciale per la scuderia Bologna Squadra Corse e i suoi Piloti e per la Scuderia Nettuno Bologna, rappresentata dal Presidente Cecchi accompagnato dall’equipaggio Rimondi – Fava.

Tra gli organizzatori sono stati premiati: Formula Imola, Coop Karting Rioveggio e Deanna Zaccherini

Tra i concorrenti: Antonelli Motorsport, Automobili Lamborghin, DRZ Benelli Asd e Imperiale Racing.


Per le associazione ufficiali di gara un doveroso riconoscimento di Automobile Club Bologna è stato riservato ad A.U.G. Bologna, A.U.G. Marshall Team, A.U.G. Appennino Bolognese, per l’importante attività svolta.


Un riconoscimento all’uomo e allo sportivo è stato inoltre conferito ad un illustre ospite di questa edizione della Festa: Dodi Battaglia, che nella sua carriera ha conseguito anche successi sportivi come pilota automobilistico.


Prima delle premiazioni del Campionato Sociale, ha preso la parola il Presidente ACI Ing. Angelo Sticchi Damiani, intervenuto alla serata a simboleggiare la propria vicinanza e l’importanza che ACI riconosce alle iniziative ed alle attività di promozione dello sport automobilistico realizzate dagli AC locali, che ha ricordato essere al centro degli sforzi dell’intera Federazione.


Sul palco si sono alternati infine i protagonisti della stagione del Campionato Sociale “Memorial Luciano Conti” 2016, a cui hanno partecipato i piloti licenziati di Bologna e provincia, valevole per tutte le categorie e discipline sportive automobilistiche.


Sono stati premiati: Jacopo Sisti (Kart Pilota), Davide Rizzo (Rally Navigatore), Simone Brusori (Rally Pilota), Mario Rignanese (Auto Moderne Pilota e Storiche Navigatore), Massimo Zanasi (Auto Storiche Pilota), Walter Margelli (Velocità Circuito), Manuel Dondi (Velocità in Salita).


A vincitore Assoluto e Campione sociale 2016 è stato eletto WALTER MARGELLI.


Appuntamento con la Festa dello Sport AC Bologna all’anno prossimo per premiare i migliori sportivi bolognesi!


Post recenti

il Magazine ONLINE di  Automobile Club Bologna

bottom of page