top of page

IL MEGLIO DEL MEGLIO!

Pur sapendo che “Chi si loda s’imbroda!” ci piace, di tanto in tanto, raccontare chi siamo e cosa facciamo.

Chi siamo lo vedrete dalla firma, cosa facciamo è presto detto: Educazione stradale.


In pratica cominciamo ogni mese cicli di lezioni con quello che noi abbiamo chiamato un “apprendimento partecipato”, alle quali con vero piacere e soddisfazione invitiamo i parenti degli allievi ad assistere alle lezioni serali di teoria.


E così nella nostra aula potrete trovare mamme, babbi, nonne o fratelli che invece di accompagnare i ragazzi in autoscuola e rimanere in attesa, partecipano agli incontri e intervengono attivamente alle lezioni per portare ai giovani le loro esperienze da “piloti”, oltre a riscoprire nozioni messe nel dimenticatoio negli anni… mentre i ragazzi apprendono e comprendono la parte teorica del Codice della Strada.


Scoprono quindi tutti insieme le lezioni specifiche del Modello Aci Ready2go che in maniera moderna ed interattiva integrano ed approfondiscono il programma ministeriale.

Gli allievi proseguono poi con il corso pratico di guida, che prevede e si articola su diverse fasi di apprendimento di cui le prime :​

  • Conoscere la macchina che guidi

  • il comportamento su strada e le manovre da fermo

per poi concludersi a patente conseguita con un Corso di Guida Sicura Driving Test con gli istruttori Aci Ready2go

Uno dei nostri obbiettivi prioritari è di “avere in giro” per le nostre strade guidatori sicuri, rispettosi delle regole, ma anche dell’ecologia e dell’ambiente.


Renderli poi consapevoli delle loro abilità, ma soprattutto dei loro limiti, è di primaria importanza e siccome sappiamo bene che gli incidenti hanno come causa il comportamento umano per più dell’80% dei casi, noi ci sentiamo un po’ responsabili dell’educazione stradale dei nostri ragazzi.

E’ per questo che, senza alcun scopo di lucro ma solo per “ vocazione, con grandi sacrifici e da oltre cinque anni, i nostri insegnanti ed istruttori si recano presso tutte le scuole pubbliche del comprensorio della nostra montagna per svolgere alcune ore di interventi mirati per ogni classe a partire dalla terza elementare.


Noi montanari ribelli ci ricordiamo bene di quando nelle riunioni di associazione, nel momento dei nostri interventi o delle nostre proposte, si sussurrava : “ Ma con quale aquila sono scesi ? ” … erano gli anno ’80.


Oggi 2017 tutto il mondo è paese … e con il software on-line delle Autoscuole Aci Ready2Go, i nostri allievi possono esercitarsi da casa ed avere tramite Email, Internet e Facebook un contatto continuo con l’autoscuola; con le simulazioni di Quiz On-line poi possono avere subito e facilmente riscontro sugli errori commessi.

Noi, l’avrete capito ci mettiamo l’anima, cercando, con questi nostri strani percorsi formativi, di rimanere in linea sia con un esame da sostenere, sia con la sicurezza di mettere in strada “buoni automobilisti”.

Comunque chi ha voglia di venirci a trovare, di una cosa può star certo, sarà accolto con il nostro marchio di fabbrica … un grande sorriso.

Ciao !

Michela, Pietro e Cicci



Post recenti

il Magazine ONLINE di  Automobile Club Bologna

bottom of page