ABARTH 1949-1971 - GRAN TURISMO “DA CORSA “

L’amore per l’ABARTH e la passione per le corse hanno spinto Renato Donati, Commissario di percorso sul Circuito imolese e gentleman driver da molti anni, avendo corso con varie vetture (Porsche 356, Alfa Romeo Giulia TI Super Quadrifoglio, Innocenti Cooper 1300, Talbot Samba Rally, Ferrari 328 GTS e soprattutto ABARTH) a scrivere un volume unico nel suo genere.

Il libro, con prefazione di Roberto Giolito, Direttore Divisione Heritage FCA, ed edito da NADA Editore (Giunti Editore) nel 2017, raccoglie le granturismo “da corsa” ABARTH, dal 1949 al 1971, anno in cui Carlo Abarth cedette l’azienda alla FIAT.

Renato scrive in questo libro da profondo studioso e conoscitore del marchio Abarth, avendo raccolto documentazione e materiali, tenendo contatti con appassionati e collezionisti di tutto il mondo ed avendo già pubblicato su tante riviste nazionali ed internazionali articoli dedicati al pianeta Scorpione.

Qui sono descritte le vetture Abarth nate sia per la normale circolazione stradale sia per le competizioni sportive, con la caratteristica di avere una carrozzeria chiusa.

 

Il libro, di oltre 200 pagine, corredato di altrettante foto, quasi tutte inedite, in bianco/nero e anche a colori, (Agenzia fotografica Actualfoto) si distingue dalle altre pubblicazioni che trattano il medesimo argomento per la centralità descrittiva data alle immagini.

Il testo ha la funzione principale di illustrare tutte le principali evoluzioni estetiche e meccaniche avute, negli anni, dai diversi modelli. Descrizioni troppo spesso discordanti anche nelle riviste e trattazioni più specializzate. Questo libro è anche la testimonianza, con le sue evocative immagini, di un modo di intendere le corse oggi scomparso, quando correre voleva dire rischiare davvero, anche per un semplice piazzamento. Un particolare interesse locale è costituito dai tanti piloti bolognesi che sono citati sia nel testo sia nelle immagini. Alcuni di questi, intervistati dall’autore, ci riportano in quei mitici anni ‘60

 

 

 

 

Anno 1967: l’autore di questo articolo con la sua Abarth 850 TC

 

 

Please reload

Post recenti

June 28, 2018

Please reload

© 2017 by Automobile Club Bologna.